Scheda quesito
- Nickame:
- Contatto indiretto
- Data:
- 20/07/2019
- Quesito:
- Buongiorno professore Guaraldi e grazie per il prezioso servizio che offrite. Premetto doverosamente che al Tv AIDS dell'ISS mi hanno già detto che non ho corso alcun rischio per HIV in entrambi gli episodi che sto per esporvi .
1)rapporto vaginale protetto, la mia partner ha mestruazioni. Condom integro, alla fine del rapporto mi ripulisco ripetutamente con cura e successivamente sfilo il preservativo. Il dubbio è se avessi portato piccola traccia residua di sangue dal condom sul glande. Altro dubbio se piccola traccia ematica residua sulla mia cute del pube o dello scroto fosse entrata a contatto col glande dopo che ho tolto condom, e magari ci fosse poi rimasta (intendo sul glande anche se poi mi sono ripulito anche lì).
2) bacio profondo, poco prima la mia amica aveva una microferita ad un labbro, se fosse entrata nella mia bocca (Non mi sembra che sanguinasse più al momento del bacio) una minima quantità di sangue avrei rischiato? Anche se al Tv AIDS dell'ISS mi hanno tranquillizzato, dopo ventitre giorni da questi eventi ho fatto test HIV di quarta generazione e HIV RNA negativi. Cosa ne pensate? Grazie
- Risposta di :
- Buongiorno, abbiamo ascoltato con attenzione il suo quesito. Entrambi gli episodi da lei riportati non l’hanno esposta ad alcun rischio in quanto:
-i rapporti protetti da un uso corretto del profilattico sono considerati sicuri;
- l’HIV non si trasmette coi baci;
-l’HIV viene inattivato quasi subito al
Contatto con l’ambiente esterno.
Non era e non è dunque necessario effettuare un test HIV. Può dunque stare tranquillo e lasciarsi l’episodio alle spalle.
Cordiali saluti
Dott.. ssa M. Afonina
_____________________________
Prof. Giovanni Guaraldi