Scheda quesito
- Nickame:
- Fobos
- Data:
- 03/09/2004
- Quesito:
- vi prego rispondetemi. da 3 giorni soffro di una leggera astenia, dovuta forse alla presenza di placche nel cavo orofaringeo. la paura mi ha assalito perchè 2 giorni prima ho subito una fellatio da una prostituta con il preservativo ma non sono arrivato all'erezione ed è durato pochi secondi. inoltre ho una modesta linfoadenotipia alle ghiandole sotto il mento. sono ossessionato dalla paura di aver contratto l'HIV. è possibile che i sintomi si manifestino prima delle 2-3 settimane se si hanno le difese immunitarie già basse? è possibile che sia stato contagiato anche con il preservativo? vi prego rispondetemi. cordialmente Fobos
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Fobos, ci scrive di sintomi che imputa ad un possibile contatto con il virus hiv. Come abbiamo più volte detto, le manifestazioni sintomatologiche non sono da considerarsi specifiche dell'infezione da hiv: non è da queste che può essere fatta diagnosi.
Sono le situazioni a dover essere definite a rischio oppure no: lei scrive di un rapporto orale in cui indossava il preservativo, ma durante il quale non ha raggiunto l'erezione. In questi casi, riteniamo che il preservativo non abbia potuto assolvere pienamente la sua funzione di protezione, perché presumibilmente non era a stretto contatto con il pene.
Riteniamo che possa aver corso un rischio molto basso di infezione hiv, sia perché i rapporti orogenitali sono considerati a basso rischio, sia per il breve tempo di ipotetico contatto (scrive che il rapporto è durato pochi secondi.
Le indichiamo di eseguire il test hiv: farlo ora le consentirà di avere una prima indicazione e ripetuto a tre mesi di avere certezza di risultato.
Per ulteriori informazioni, restiamo a disposizione.
Saluti.
dr.ssa C.Galli