Scheda quesito
- Nickame:
- Mene82
- Data:
- 26/06/2019
- Quesito:
- Buongiorno dottori, 30 giorni fa mi é stato praticato del sesso orale per più di 10 minuti da una prostituta senza preservativo, con eiaculazione su di essa. Dovrei fare il test Hiv? A seguito di questo rapporto ho avuto diversi sintomi nelle settimane successive: macchie rosse tipo brufoli su braccia collo e nuca, linfonodi dolenti all'inguine, qualche linea di febbre e puntini bianchi sulle labbra(candida forse?). Non ho mai avuto, dopo test fatto due anni fa (negativo), nessun altro tipo di rapporto sessuale, se non quello citato sopra. Naturalmente non ho fatto aprire la bocca alla donna che mi ha praticato il pompino, quindi non conosco la possibile presenza di gengivite, afte, infezioni; ho solo potuto constatare che il fazzoletto usato per pulirmi non mi sembrava sporco di sangue. Sempre sul rapporto orale passivo: cosa é cambiato dal 2009, periodo in cui era considerato comunque a rischio, ad oggi 2019? Cosa si intende per "non é a rischio significativo ma biologico si"? Potrebbe essere a rischio, ma anche se qualcuno dice di poter aver contratto il virus solo con questa pratica, le sue dichiarazioni non vengono considerate reali? o sono presenti degli studi in merito? Mi scuso per essere stato troppo prolisso, grazie in anticipo
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno,
Il rapporto orale da Lei descritto non è considerato un rischio clinicamente significativo per la trasmissione del virus HIV, in assenza di ferite evidenti o sanguinamenti abbondanti sulle mucose. La sintomatologia che Lei riferisce non è verosimilmente attribuibile ad una infezione da HIV.
Per “rischio clinico non rilevante” si intende che le probabilità di trasmissioni sono talmente basse (non a zero, ecco perchè non si può dire che il rischio biologico non sussista) che lo consideriamo come trascurabile.
Cordiali saluti,
M. Piccinini
Dr.ssa Y.Grassi