Scheda quesito
- Nickame:
- Bho95
- Data:
- 25/06/2019
- Quesito:
- Salve,
Sono un ragazzo ed ho masturbato un ragazzo. Durante la masturbazione ho notato abbondante liquido pre seminale. Ho in seguito riflettuto di aver visto sul pollice una piccola ferita (meno di un millimetro in altezza e ancor meno in larghezza) circa un'ora/un'ora e mezza prima del rapporto. Non ricordo se il suo liquido pre seminale o i fluidi rettali (ho praticato anche fingering con la stessa mano, ma senza mai usare il pollice) siano entrati in contatto con quella piccola ferita (aveva un colore rosello un pò bianco). La ferita, essendo sul pollice sotto l'unghio, dubito sia entrata in contatto con qualche liquido. Ma se così fosse, ho rischiato per hiv? O è contatto indiretto visto che, qualora la ferita fosse stata "sporcata", i liquidi seminali/rettali sono arrivati grazie alle altre dita?
Il mio partner era siero negativo fino a febbraio, usa preservativo per anale e non pratica sesso orale (in genere). Nei mesi precedenti il suo ultimo test non ricorda comportamenti a rischio per il sesso orale ma non posso averne la certezza, ovviamente.
- Risposta di :
- Salve Bho95,
lei ci riferisce di essere entrato in contatto con i liquidi pre-seminali e possibili tracce ematiche dovute ad una stimolazione rettale. Tuttavia la ferita da lei descritta come roseo-bianca, appare come una ferita chiusa e non sanguinante. Per tanto anche se fosse entrata in contatto con i fluidi da lei descritti, non si tratterebbe di un contatto diretto e a rischio di trasmissione di HIV. Può stare tranquillo e scordare l'accaduto. In ogni caso, le consigliamo come persona sessualmente attiva di effettuare uno screening MST annuale, per vivere serenamente la propria sessualità.
Cordiali saluti,
A. Riccò
_____________________________
Prof. Giovanni Guaraldi