Scheda quesito
- Nickame:
- Aigle
- Data:
- 01/09/2004
- Quesito:
- Gentili Dottori,
una settimana fa circa sono andato in vacanza con dei miei amici; uno di questi aveva avuto tre settimane prima due rapporti non protetti praticando il coito interrotto con un ragazzo di 23 anni che sembra essere allergico ai profilattici e quindi sembra non averli mai usati nella sua vita... Dunque avrebbe fatto sesso con questa persona molto a rischio. Vengo al dunque: in vacanza mi sono procurato dei taglietti sulle gambe vicino a degli scogli, poi sono uscito dall'acqua, e queste ferite erano ancora sanguinanti. Ad un certo momento mi sono guardato la mano ed era leggermente sporca di sangue; sulla mano non avevo tagli, quindi o era sangue proveninente dalla gamba dove mi ero fatto questi tre taglietti, oppure, nel peggiore dei casi, era sangue del mio amico che avrei potuto toccare in una qualche situazione senza pensarci; ora, pensando al peggio, pensando che quindi il poco sangue fosse stato il suo, pensando che si sia infettato tre settimane fa con questo ragazzo, pensando che questo sangue sia inavvertitamente venuto a contatto con i miei taglietti... esiste un rischio reale? Cioè, intanto dopo tre settimane una persona ha una carica virale alta? (penso alla fase acuta dell'hiv, che avrebbe potuto coincidere con quel periodo) Oppure dovrei stare tranquillo perché quand'anche questa situazione si fosse verificata, il sangue era troppo poco ed aveva comunque una carica virale troppo bassa ancora? Eravamo sotto il sole cocente, ed eravamo appunto usciti dall'acqua, non so se sono elementi che possono essere d'aiuto. Credo di non avere ancora capito cosa si intenda per ferita cutanea aperta, profonda e sanguinante.. profonda quanto? e sanguinante in che senso? Se la mia ferita non sanguina più, però non è ancora cicatrizzata, cioè il sangue rimane sulla pelle senza però più fuoriuscire, si parla ancora di una ferita sanguinante? E' a rischio? E profonda, in che senso?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia
Luca
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Luca, ci scrive una serie di ipotesi alle quali legare la possibilità di essere entrato in contatto con il virus hiv. Non riteniamo che lei possa essersi infettato con la modalità descritta, in quanto ci deve essere un contatto diretto tra ferite (appunto aperte e sanguinanti) o tra sperma/secrezioni vaginali e sangue, perchè ci sia anche rischio di infezione hiv.
Per maggiori informazioni sui reali comportamenti di rischio e le modlaità di trasmissione del virus, le indichiamo di consultare le pagine di questo sito.
Saluti.
dr.ssa C.Galli