Scheda quesito
- Nickame:
- Melahel
- Data:
- 09/06/2019
- Quesito:
- Gentili e preziosi dottori,
assalito dalla paura e in attesa di ripetere il test vi scrivo per raccontarvi quanto accaduto.
Per debolezza e tanta confusione ho tradito circa due settimane fa il mio compagno con cui ho una relazione monogama da 5 anni.
La persona con cui mi sono incontrato mi ha subito rivelato di essere sieropositivo da 10 anni e in terapia antiretrovirale. Ci siamo baciati e praticato sesso orale reciproco ma senza alcuna eiaculazione.
Forte dei più recenti studi e di alcuni miei amici in coppia sierodiscordante non ho avvertito alcun pericolo sul momento, tuttavia dai giorni dopo non sono più riuscito a liberarmi dall’ansia.
La ringrazio per qualsiasi supporto potrà darmi.
- Risposta di :
- Gentile Melahel,
ci scrive per raccontarci che di recente ha avuto un rapporto oro-genitale passivo e attivo con una persona sieropositiva, senza alcuna eiaculazione.
In assenza di eiaculazione in cavità orale e di ferite o sanguinamenti evidenti, i rapporti oro-genitali non sono a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, pertanto non è necessario che si sottoponga a un test HIV a causa di questo episodio.
Cogliamo l'occasione per informarla che è stato inoltre recentemente appurato che le persone sieropositive in trattamento antiretrovirale con viremia non rilevabile non sono in grado di trasmettere in modo efficace l'HIV.
Può lasciarsi alle spalle l'accaduto.
Cordialmente,
M.Cantini, L.Gozzi
Prof. Giovanni Guaraldi