Scheda quesito
- Nickame:
- Loren
- Data:
- 06/06/2019
- Quesito:
- Buonasera, ho inviato una precedente richiesta, ma ad oggi non ho ricevuto risposta (mi scuso se doppia, ma ho visto altri quesiti successivi già risposti).
Mesi fa ho avuto dei rapporti con delle prostitute, vaginali sempre protetto, mentre orali (lei a me) senza preservato.
Una volta ho anche l'ho praticato io a lei senza protezioni.
Nei mesi seguenti (ben oltre i 30 e 60 giorni) ho fatto due autotest hiv che sono risultati negativi.
Ora posso ritenere quei test affidabili?
Negli ultimi mesi ho avuto dei sintomi "generici" influenzali e adesso sono molto preoccupato.
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera,
le ricordiamo che pratiche come fellatio e cunnilingus scoperte non sono considerate a rischio clinico significativo di trasmissione di HIV, in assenza di lesioni apertamenti sanguinanti alle mucose. Nel caso che ci ha riportato non sarebbe nemmeno indicato sottoporsi al test; apprezziamo comunque la sua meticolosità.
Gli autotest più comunemente in commercio appartengono alla III generazione, pertanto rilevano infezioni dopo un periodo finestra di 90 giorni. Se crede che questi test siano stati eseguiti oltre i 3 mesi di distanza dal rapporto a rischio, allora il risultato è da considerarsi definitivo.
Detto ciò, i sintomi da lei riportati sono molto generici, non necessariamente correlati ad una recente infezione da HIV.
Le ricordiamo infine che nei reparti di malattie infettive è possibile accedere in modo anonimo e sottoporsi gratuitamente ai test di IV generazione, che riducono il periodo finestra dai 90 ai 40 giorni.
Cordiali saluti,
S. Pioli
Dott.ssa Y.Grassi