Scheda quesito
- Nickame:
- Anima angosciata
- Data:
- 28/05/2019
- Quesito:
- Salve, premetto che ho solo rapporti protetti, anche oro-genitali, in quanto seguo le istruzioni dell'Iss e non mi lascio eiaculare nell'ano, anche col preservativo. Tuttavia, giovedì scorso ho conosciuto un ragazzo su Grindr. Ci siamo visti, lui aveva avuto, mi ha detto, una febbre di un giorno, poi era scesa a 36.3 - 36.6 con inappetenza e stanchezza. Abbiamo avuto solo un rapporto anale, dove io son stato la parte passiva. Lui è solo attivo, ricettivo nei rapporti orali. A metà rapporto il profilattico era integro, ma alla fine, stava per venire, me l'ha sussurrato e io ho tolto il pene dall'ano, ero a pancia in giù. Uscito, ha eiaculato in mano e ha esclamato che si era rotto il profilattico. Effettivamente aveva un foro laterale e il glande era scoperto. Mi ha inviato un test HIV e malattie fatto a marzo. Negativo. Mi ha detto che negli ultimi mesi non si era mai rotto il profilattico, ha avuto solo rapporti orali scoperti eiaculando nella bocca dei partner occasionali. Sono stato in ospedale, a Bologna, il mattino dopo, ho fatto tampone anale, oro-faringeo (anche se non ho praticato sesso orale) e test per le malattie a tempo zero, sicuro di essere negativo, visto che non faccio niente scoperto. La Pep non me l'ha data L'infettivologa perché non c'erano le condizioni. Il rischio che ho corso è alto? Il ragazzo, con cui sono ancora in contatto, dice che andrà a fare un test a 40 giorni come me, che lui si sente sicuro, ma li fa per controllo... Cosa ne pensate? Potrei stare relativamente tranquillo? Che percentuale di rischio c'è visto che non ha eiaculato nell'ano? Ho notato che sul profilattico non c'erano evidenti macchie rosse, ma di sicuro ho avuto microlesioni, in quanto qualcosa di rosa c'era, molto labile che ho visto mettendo il lattice vicino ad una lampada. Il giorno prima avevo avuto in rapporto protetto dall'inizio alla fine con un altro ragazzo e sul profilattico c'era una macchiolina, ma il profilattico era integro.
L'infettivologa mi ha detto che le possibilità di contagio hiv sono remote. Voi cosa ne pensate? Me l'ha detto solo per non farmi avere ansia?
- Risposta di :
- Buongiorno,
ci racconta di un rapporto anale passivo senza eiaculazione, durante il quale si è rotto il preservativo.
Come già le ha detto l'infettivologa che l'ha visitata, le possibilità di trasmissione di HIV nel rapporto che ci ha descritto sono basse.
Dato che non è possibile considerare tale rapporto a rischio totalmente nullo di trasmissione di HIV, le consigliamo di effettuare un test HIV 40 giorni dopo tale evento, così da poter ottenere un esito definitivo.
cordiali saluti.
L.Pirazzoli, L.Gozzi
Prof Giovanni Guaraldi