Scheda quesito
- Nickame:
- Giuseppe
- Data:
- 18/05/2019
- Quesito:
- Buongiorno,
Avrei un quesito riguardo ad una situazione in cui mi sono trovato:
Dopo aver masturbato una ragazza, fino a farle raggiungere l' orgasmo, ho estratto la mano dal di lei sesso ed essendo lei molto eccitata aveva avuto un'abbondante fuoriuscita di liquido vaginale. Sono andato dopo poco a lavarmi le mani con acqua e sapone un paio di volte e dopo averle asciugate ho tolto il preservativo. Nel toglierlo ho toccato il glande ( scoperto) con un dito . Subito dopo ho lavato il glande nuovamente con acqua e sapone ( stando attendo a non utilizzare però la mano con cui l'avevo masturbata).
Un comportamento del genere é considerabile come comportamento a rischio per HIV o altre MST? Anche nell'eventualità che non mi fossi asciugato le mani dopo averle lavate o che mi fossi pulito il glande con la mano con cui ho masturbato la ragazza?
Inoltre tutte le volte che mi levo il condom mi lavo sempre abbondantemente le mani con acqua e sapone sia prima che dopo averlo sfilato, se dopo questa attività mi ritocco si incorre nuovamente in un rischio di contagio da HIV o altre MST?
Vi ringrazio per il servizio che offrite ...ma su internet ed anche da vari medici di "base" non sempre si trovano risposte esaurienti....anzi molto spesso le ho trovate contraddittore anche con le linee guida delle principali associazioni.
Inoltre colgo l'occasione per levarmi un altro dubbio riguardo il cunnilingus:
Immagino che sia considerata essere una pratica a rischio (per HIV) nel caso in cui ci sia del liquido vaginale/sangue che entra a contatto con il cavo orale, nel caso in cui si effettua un cubnilingus solo superficiale ( restando con la lingua sull' esterno della vagina) si può considerare pratica a rischio allo stesso modo? Come mai le linee guida estere ( esempio americane) la considerano a rischio nullo come pratica?
Grazie ancora e buona giornata
- Risposta di :
- Gentile Giuseppe,
La masturbazione manuale non è da considerarsi un rapporto a rischio di trasmissione del virus HIV o di altre MST.
Anche i rapporti orali, tra cui il cunnilingus, non sono pratiche a rischio di trasmissione di HIV o altre MST, in assenza di sanguinamenti abbondanti o ferite profonde.
Cordiali saluti,
M. Piccinini
Prof. Giovanni Guaraldi