Scheda quesito
- Nickame:
- Francesco
- Data:
- 14/03/2019
- Quesito:
- Grazie prima di tutto. Oggi ho avuto un rapporto orale passivo completo con una prostituta casalinga. Chiedo in che percentuale posso aver contratto hiv (non ho notato tracce ematice sul glande), sifilide e gonorrea e se volessi fare gli esami (quali?) quanto tempo devo attendere per sifilide e gonorrea. Hiv sono 40 giorni giusto? Grazie
- Risposta di :
- Buongiorno Francesco,
nel suo quesito ci riferisce di aver avuto un rapporto oro-genitale passivo. Tale tipologia di rapporto, in assenza di lesioni aperte o ferite francamente sanguinanti, non è a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, mentre presenta un basso rischio per quanto riguarda la trasmissione di altre infezioni sessualmente trasmissibili quali sifilide e gonorrea.
Nel caso volesse effettuare accertamenti sanitari, le consigliamo di rivolgersi a un ambulatorio MST, dove potrà effettuare uno screening per le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.
La gonorrea si diagnostica generalmente tramite tampone o test sulle urine, generalmente eseguiti in presenza di una sintomatologia, la quale si manifesta di solito entro 10 giorni dal rapporto a rischio.
Il periodo finestra della sifilide è di circa 30-40 giorni e il test è su sangue.
Anche il test per HIV viene eseguito su sangue e, se di quarta generazione, presenta un periodo finestra di 40 giorni.
Cordiali saluti,
A. Riccò, L.Gozzi
Prof Giovanni Guaraldi