Scheda quesito
- Nickame:
- speriamobene
- Data:
- 23/08/2004
- Quesito:
- Buon giorno. Sabato sera ho avuto un rapporto con una prostituta. questo è cio che è accaduto: mi sono abbassato i pantaloni e lei si è avvicinata al mio pene, non avevo ancora il preservativo. Penso che sia riuscita a bagnarlo con la lingua ma la ho subito spostata per evitare rapporti non protetti. Faro comunque il test tra sei mesi. La domanda è: sono alte in percentuale le possibilità che io abbia contratto l'aids essendo entrato in contatto per un secondo con la sua saliva?
Non volendo assolutamente nuocere alla mia compagna è meglio se mi astengo da qualsiasi rapporto con lei per i prossimi sei mesi? ( del resto un preservativo si potrebbe rompere ).
Grazie
- Risposta di :
- Salve Speriamobene,
l'episodio che ci descrive non configura propriamente un rapporto sessuale orogenitale ma solo un potenziale contatto salivare con la cute del suo pene. Non ritengo pertanto che questo episodiosia da considerarsi a rischio clinico significativo, tuttavia non posso escludere una ipotetica plausibilità biologica di rischio. Ritengo utile eseguire un test HIV fra tre mesi e astenersi dai rapporti con la sua compagna se è impraticabile proporre l'uso del profilattico nella vostra relazione. Ripeto tuttavia che il rischio clinico è assolutamente prossimo allo zero.
Saluti.
Dott. G. Guaraldi