Scheda quesito
- Nickame:
- parma
- Data:
- 20/08/2004
- Quesito:
- Gentili dottori, vi ringrazio per una precedente e abbastanza solerte risposta datami ad aprile riguardo a un rapporto occasionale in cui si ruppe il preservativo.
Oggi purtroppo ho commesso temo un'avventatezza: ho avuto un rapporto occasionale con una prostituta. Il rapporto vaginale è stato protetto dall'inizio alla fine.
Tuttavia all'inizio il rapporto orale (fellatio) è stato NON PROTETTO per circa 1 MINUTO; poi abbiamo continuato mettendo il preservativo.
Vorrei sapere intanto al di là del rischio HIV che in questo caso, essendo io peraltro la parte passiva, direi che è più che altro teorico, piuttosto quanto sia il rischio con questa esposizione di 1 minuto di aver contratto altre MST.
In secondo luogo per mettermi il cuore in pace ho stilato brevemente una serie di esami da fare e vorrei sapere il vostro parere: fra 1 mese esatto pensavo 1 test del sangue per HIV, HCV, sifilide (per l'epatite B direi di evitare perchè sono vaccinato).
Sempre fra 1 mese, ma se è possibile avere un riscontro prima vi prego di dirmelo in modo che possa farli appena possibile per non stare in ansia (quindi dopo quanto tempo posso farli?) 1 tampone uretrale per gonorrea, chlamidia, thricomonas, 1 esame delle urine e dello sperma per ureoplasma urealyticum e mycoplasma genitalium.
E' infine possibile fare un esame e che tipo di esame per vedere se c'è un papilloma virus? Grazie mille, attendo fiducioso.
- Risposta di :
- Gentile Parma,
è stato documentato un basso rischio di infezione da HIV nei rapporti orali non protetti.
Le consiglierei di eseguire, comunque, il test per l'HIV a 90 giorni dall'episodio che lei descrive.
Per quanto riguarda le altre malattie sessualmente trasmesse, le consiglierei di eseguire i test sierologici per la sifilide e per l'epatite C anche dopo un mese dal rapporto a rischio.
Il tampone uretrale le consiglierei di farlo solo se, dopo una decina di giorni dall'episodio, lei presentasse difficoltà alla minzione, dolore e soprattutto secrezioni uretrali purulente. Se così fosse esegua un tampone per la ricerca del gonococco. Se non c'è nessuna infezione non deve fare ulteriori accertamenti.
La ricerca del papilloma virus si fa solo se presente la lesione caratteristica (il condiloma) a livello dei genitali e quindi non la ritengo necessaria nel suo caso.
Cordiali saluti,
dott.ssa S.Ciaffi.