Scheda quesito
- Nickame:
- Leopoldo
- Data:
- 06/11/2018
- Quesito:
- Buongiorno, congratulazioni per il vostro sito che risulta veramente molto utile per gli ansiosi come me.premetto che mi sono gia informato sui metodi di trasmissione dell'hiv e che forse non dovrei neanche chiedere ma mille dubbi mi assalgono in questo periodo. Il problema è che non sto bene in questi ultimi 3 mesi con un malessere generale che consiste con mal di gola frequente,dolore alle gambe, sudorazioni notturne, stanchezza e ogni tanto anche febbricola. Ho effettuato delle analisi del sangue (non per Hiv) ma solo emocromo con formula e tutti i parametri sono risultati normali, ho anche assunto antibiotici come augumentin e macladin per combattere questi sintomi influenzali pensando che si trattasse di batteri ma niente. Esplorando il web ho riscontrato delle corrispondenze fra i miei sintomi e quelli di una persona sieropositiva ma io veramente non ci credo che io possa esserlo anche perchè non ho MAI avuto alcun tipo di rapporto con nessuno, MAI effettuato trasfusioni, MAI toccato siringhe o quant'altro, insomma non dovrei aver avuto comportamenti a rischio, l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che più volte nella mia vita ho usufruito dei bagni pubblici talvolta sedendomi anche e forse anche toccando mio malgrado alcune superfici. Potrei avere forse contratto il virus pulendomi con della carta messa a disposizione dai bagni che era stata in qualche modo contaminata da un sieropositivo? Inoltre (sempre in casa mia; scusate i dettagli ma voglio mettere le cose in chiaro) mi sono spesso masturbato cercando di rispettare sempre le norme igieniche, qualora io non le avessi del tutto rispettate, per esempio praticare l'autoerotismo avendo dimenticato di lavarmi le mani le quali avrebbero potuto toccare prima oggetti di uso quotidiano tipo maniglie, telefono, chiavi,ecc? E se per pulirmi avessi utilizzato un fazzoletto che magari non era del tutto pulito (sempre venuto a contatto con i medesimi oggetti), qualora avessi riutilizzato lo stesso fazzoletto avrei corso qualche rischio?(nel senso che magari il vurus avrebbe potuto trovare "rifugio" nello sperma secco) sono probabili dei contagi del genere? Io mi vergogno di chiedere queste cosa ad un dottore tantomeno di fare il test per l'hiv così a caso ma capitemi, il fatto che nessun antibiotico non mi abbia aiutato mi fa pensare solo ad un virus grazie!
- Risposta di :
- Gentile Leopoldo,
Ci chiede se oggetti forse contaminati da HIV possano trasmettere Il virus nel caso in cui vengano a contatto con la sua cute o le sue mucose. Questo non è possibile, il virus ha una vita molto limitata all’esterno del corpo umano e soprattutto non si trasmette per contatto cutaneo. Dato che nega comportamenti a rischio non è necessario che faccia il Test HIV.
La sintomatologia che la preoccupa da 3 mesi è molto aspecifica, non ci preoccupa particolarmente. Le consigliamo pertanto di rivolgersi al suo medico di famiglia che potrá studiare meglio il suo quadro clinico, consigliarle esami di approfondimento e prescriverle una terapia adeguata. Ci raccomandiamo di non assumere altri farmaci senza l’indicazione del curante perchè questo potrebbe mettere a rischio la sua salute e creare farmaco-resistenze pericolose per la salute pubblica.
Cordiali saluti,
Alberto Brigo
Prof. Giovanni Guaraldi