Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Mammapreoccupata81 del 16/10/2018

Scheda quesito

Nickame:
Mammapreoccupata81
Data:
16/10/2018
Quesito:
Buonasera , Vorrei esporre un quesito circa un episodio che mi e’ Capitato ieri con mio figlio. Premetto che il bambino e’ vivace e purtroppo soffre di ulcere orali ricorrenti. Ieri mentre lo accompagnavo a scuola Mentre chiudevo la porta di casa mi sono girata e L’ho trovato che leccava maniglia dell’ascensore del palazzo . Da cui era uscita una coppia di signori qualche secondo prima . In tutta sincerità non ho notato la maniglia che sicuramente non era pulita . Il dubbio che mi assale e’ se la maniglia fosse sporca di liquidi biologici infetti ( sangue, liquido seminale etc.) soffrendo il bambino di ulcere orali anche talvolta sanguinanti devo fargli eseguire per sicurezza un test hiv? Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità . Cordiali saluti .
Risposta di risponditore non trovato:
Buongiorno, abbiamo letto attentamente il suo quesito e vogliamo rassicurarla: HIV non si trasmette con la modalità da lei descritta. Può lasciarsi alle spalle l'accaduto. Cordiali saluti, L. Pirazzoli, L.Gozzi, dott.ssa E. Bacca.