Scheda quesito
- Nickame:
- semprepreoccupato
- Data:
- 15/10/2018
- Quesito:
- Buongiorno a tutti avrei bisogno di avere dei chiarimenti circa il sesso orale attivo(in particolare cunnilingus) come modalita'di trasmissione del virus hiv:altri siti lo definiscono a basso rischio ma mai assente;linea seguita dai vostri medici/consulenti anche nel rispondere ad alcuni vecchi quesiti in merito.
negli ultimi tempi escludete anche la necessita'di eseguire il test in seguito a questo tipo di rapporto: come comportarsi ??
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno,
i rapporti oro-genitali attivi che descrive non vengono oggi considerati a rischio clinicamente significativo di trasmissione del virus HIV, eccetto nel caso di sanguinamenti copiosi od ulcere evidenti sulle mucose. Pertanto, nell'eventualità di un rapporto oro-genitale non protetto con lesioni visibili sui genitali, come descritte sopra, consigliamo di effettuare il test HIV, in caso contrario sottoporsi al test non è necessario.
Data la sua forte e persistente preoccupazione sulle malattie sessualmente trasmissibili, potrebbe esserle utile un confronto personale con il suo medico di fiducia o altre figure professionali aperte al dialogo per poter fugare ogni dubbio e ansia sull'argomento.
Cordialmente,
M. Piccinini, dott.ssa E. Bacca.