Scheda quesito
- Nickame:
- carolina
- Data:
- 13/10/2018
- Quesito:
- Buongiorno e complimenti per il servizio.
Ho eseguito pap-test e ricerca di HPV-DNA e sono risultati entrambi positivi. Da quello che so l’unica modalità di trasmissione è quella sessuale. Ora, io ho avuto diversi partner (circa 15) da quando avevo 18 anni, ma ho sempre fatto sesso vaginale con preservativo perché non ho mai voluto prendere la pillola e comunque per maggiore sicurezza nei confronti delle malattie.
Il “problema” non è tanto e solo questa positività, ma il fatto che il mio compagno con cui sto da circa un anno (relazione stabile, non ho altri partner e anche con lui uso il preservativo) ha appreso la notizia con sconcerto accusandomi di mentire quando dico che ho fatto sempre e solo sesso protetto.
Come è possibile in effetti che io sia risultata positiva?
Aggiungo che nella mia vita ho avuto anche rapporti orali non protetti (attivi e passivi) e contatti tipo masturbazione ricevuta; non so se è utile che lo sappiate…
Vi ringrazio fin da ora se potrete aiutarmi a dimostrare al mio compagno che non mento quando dico che ho sempre fatto sesso penetrativo protetto.
Un saluto
- Risposta di :
- Buongiorno, ci riferisce una positività al pap-test e al test HPV-DNA con sesso penetrativo protetto e sesso orale non protetto. Dal suo racconto le possiamo dire che il virus HPV è un virus con elevate capacità di contagio e di resistenza. Esso può essere trasmesso con i rapporti penetrativi non protetti, ma anche attraverso il contatto tra la cute o le mucose. la prevalenza della malattia da HPV è infatti elevata nella popolazione sessualmente attiva.
Sia lei, in maniera terapeutica, che il suo partner in maniera preventiva, potete giovare del vaccino anti HPV
Le consiglio di accedere a un ambulatorio counseling per MST per evitare che questa diagnosi possa generare una distanza nel vostro rapporto
Un caro saluto
Antonino Lavenia
Prof Giovanni Guaraldi