Scheda quesito
- Nickame:
- Mono
- Data:
- 12/10/2018
- Quesito:
- Salve circa 1 mese fa in una serata (che ora maledico) siamo andati da una Escort.. Premetto che è la prima e ultima volta.. Orale passivo scoperto di neanche 2 min e poi per mia richiesta tutto continuato con preservativo.. Più che sintomi è la coscienza che mi fa scrivere.. Ho potuto rilevare hiv o altre mts?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Mono,
ci scusiamo innanzitutto per il ritardo nel fornirle una risposta.
Il rapporto orale passivo, in assenza di lesioni spontaneamente sanguinanti visibili sulle mucose genitali o orali o di lesioni ascrivibili ad altre MST, non è a rischio clinicamente significativo per la trasmissione di HIV. Ha inoltre correttamente evitato die sporsi al rischio maggiore di trasmissione di HIV proteggendo il successivo rapporto utilizzando il preservativo.
Per quanto riguarda il rapporto orale passivo, rimane tuttavia un lieve rischio di acquisizione di altre MST, quali, ad esempio, herpes, sifilide o mollusco contagioso, rischio esistente unicamente in presenza di lesioni tipiche a livello del cavo orale di chi ha praticato l'atto.
Se dovessero dunque manifestarsi lesioni compatibili, la invitiamo a rivolgersi al curante per il successivo iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,
A.Lavenia, Dr.ssa C.Lazzaretti