Scheda quesito
- Nickame:
- almaelena
- Data:
- 06/08/2004
- Quesito:
- Come da voi consigliato, ho eseguito il test a 40 gg e poi a 90 gg dal possibile contatto a rischio. Il mio partner a 50 e a 100 gg; tutti i test, MEIA terza generazione, hanno dato esito negativo. Preciso che non c'è stato nessun contatto con il sangue, il rapporto sessuale vero e proprio è stato protetto dal profilattico, l'eiaculazione è avvenuta sulla pelle integra; i miei dubbi infatti sorgono dal fatto che abbiamo praticato del sesso orale reciproco, non protetto, e posso essere venuta in contatto con il liquido precoitale. Posso fidarmi dei risultati dei test o devo ipotizzare un periodo finestra di sei mesi, reciprocamente, come invece continua a consigliare il ministero della salute?
Grazie per il prezioso servizio svolto!
Tuttavia rimango perplessa; visto che la stragrande maggioranza delle domande riguarda gente angosciata per un singolo episodio non è forse vero che l'informazione (e perciò i dubbi e angosce) raggiunge soltanto le persone che per la maggior parte conducono una vita "sessualmente corretta" e non raggiunge coloro che invece si comportano a rischio abitualmente?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Almaelena
I rapporti orali espongono ad un rischio molto basso di infezione con il virus HIV per i9l quale è comunque indicato il test. Nel suo caso i test eseguiti hanno valore definitivo in quanto fuori dal periodo di finestra e non richiedono uletriori conferme in assenza di altri comportamenti di rischio.
Cordiali saluti.
Dr.ssa C.Vanzini