Scheda quesito
- Nickame:
- 090
- Data:
- 05/08/2018
- Quesito:
- Buongiorno, chiedo cortesemente di ricevere una risposta al seguente quesito:
Nei giorni scorsi ho effettuato un rapporto orale non protetto senza eiaculazione in bocca ad un ragazzo che mi aveva detto di essere sieronegativo ma che, successivamente mi ha confessato di aver avuto un partner sieropositivo nel corso dell’ultimo anno. L’ex fidanzato sieropositivo era in terapia antiretrovirale con carica virale praticamente nulla. Il ragazzo con il quale ho avuto il rapporto ha fatto un test a dicembre, uno ad aprile e uno a luglio. Sono tutti risultati negativi. Dopo l’ultimo test non ha più avuto rapporti con il suo ex sieropositivo. La mia domanda è: c’è possibilita che abbia contratto il virus? Domani mi recherò all’ospedale a fare il test. Mi devo preoccupare?
Grazie dell’attenzione
- Risposta di :
- Gentile 090,
Abbiamo letto attentamente il suo racconto riguardante un rapporto orale senza eiaculazione effettuato ad un ragazzo avente avuto un partner sieropositivo nell'ultimo anno.
Essendo il soggetto sieropositivo sotto terapia antiretrovirale con carica virale "quasi nulla" (in termini tecnici intendo non detectabile) ed avendo fatto numerosi test risultati negativi il ragazzo con cui ha avuto il rapporto orale il rischio dal punto di vista clinico è nullo.
Indipendentemente dall'episodio è indicata l'esecuzione periodica del test per HIV in tutte le persone sessualmente attive. Le ricordiamo inoltre che il test ha validità solo se eseguito dopo 30 giorni (dall'episodio eventualmente a rischio.
Cordiali saluti.
M. Cantini
Prof. Giovanni Guaraldi