Scheda quesito
- Nickame:
- Roger
- Data:
- 03/08/2018
- Quesito:
- Salve doc ...ieri sera ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta correttamente protetto da preservativo.Quando sono tornato a casa ho ho controllato l'integrità del preservativo riempiendolo d'acqua e mi sono accorto che la parte esterna era tutta macchiata di sangue (quindi la prostituta aveva il ciclo)...vorrei sapere alcune cose:
1 sfilandomi il preservativo alla fine del rapporto magari potrei avere avuto un contatto della parte esterna sporca di sangue con il glande, avrei rischiato in questo caso?
2 mi sono lavato i denti dopo il controllo del preservativo e ho dei sanguinamenti gengivali...potrei avere rischiato se ci fossero residui di sangue sulle mani e fossero entrate in circolo tramite la mano che ho usato per bere l'acqua per sciacquarmi la bocca?
3 tornato a casa dopo avere controllato il condom mi sono lavato le mani e successivamente mi sono lavato le parti intime compreso il glande ... potrei avere rischiato visto il mio contatto preservativo sporco di sangue e poi il glande (che giustamente ho strofinato per avere una pulizia approfondita...)?
La ringrazio anticipatamente
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Roger,
abbiamo letto il suo quesito e possiamo tranquillizzarla: ha correttamente evitato di esporsi al rischio di trasmissione di HIV proteggendo correttamente il rapporto penetrativo utilizzando il preservativo dall'inizio alla fine del rapporto stesso, preservativo che si presentava integro alla fine del rapporto stesso.
In tutti e tre i casi che ci descrive non vi è infine rischio per la trasmissione del virus. Può quindi stare tranquillo.
A prescindere dall'episodio, che ripetiamo non essere a rischio, rimane l'indicazione ad eseguire uno screening HIV periodico, in quanto soggetto sessualmente attivo, al fine di monitorare il propri stato sierologico e vivere con più consapevolezza la propria vita di relazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti