Scheda quesito
- Nickame:
- Lele
- Data:
- 03/08/2018
- Quesito:
- Buonasera, verso le 21 di oggi ho ricevuto del sesso orale passivo non protetto di circa 2 minuti, purtroppo solo successivamente ho saputo che la ragazza in questione è stata unpo con tutti. So che il rapporto orale passivo è a rischio HIV solo per chi ci mette la bocca quindi la mia domanda è qual'e il rischio reale di contagio delle altre MST e dopo quanto tempo eseguire i vari test in modo che siano attendibili. Grazie per l attenzione
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera Lele,
il rapporto oro-genitale passivo presenta un basso rischio per la trasmissione di MST, unicamente in presenza di lesioni specifiche a carico del cavo orale. In assenza di tali manifestazioni, che lei non riferisce, la trasmissione di MST risulta alquanto improbabile.
La invitiamo pertanto a rivolgersi al suo curante qualora dovessero comparire manifestazioni locali a livello dei genitali, per seguire un corretto iter diagnostico-terapeutico.
A prescindere da questo episodio, che ripetiamo non essere a rischio per HIV, Le ricordiamo che a tutte le persone sessualmente attive si raccomanda uno screening periodico per HIV e le altre MST per monitorare il proprio stato di salute.
Cordiali saluti,
C.Rizzi, Dr.ssa C.Lazzaretti