Scheda quesito
- Nickame:
- Elder
- Data:
- 25/07/2018
- Quesito:
- Salve, circa una settimana fa ho fatto solo del sesso orale (fellatio ricevuta e cunnilingus effettuato), senza preservativo o altra precauzione, con una ragazza che,per quanto io ne sappia, non ha mai effettuato test di screening ed ha avuto molti partner occasionali, ma mi è parsa giudiziosa e non irresponsabile.
Io ho sempre effettuato test ogni 6 mesi (l'ultimo è stato fatto a fine aprile) con risultati sempre negativi per le mst. L'eiaculazione è avvenuta nel cavo orale della suddetta, con successiva sua deglutizione.
Credete che sono a rischio di trasmissione e che debba fare dei test di screening per le mst? Sono gratuiti? Dove si possono eseguire e dopo quanto tempo il test è più sensibile?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Elder,
la trasmissione di HIV mediante rapporti orali è clinicamente non rilevante, in assenza di ferite francamente sanguinanti a livello genitale e orale, pertanto può stare tranquillo. I rapporti orali, rispetto ai rapporti penetrativi, hanno un minor rischio di trasmissione per le altre MST, pur non essendo un rischio nullo: potrebbe dunque sottoporsi ai test di screening per MST gratuiti nel centro a lei più vicino -(http://www.regione.lazio.it/mst/dove-fare-il-test.php).
Per quanto riguarda le principali MST, i test per la sifilide sono attendibili a 6 settimane dall'ultimo evento a rischio, mentre per quanto riguarda le epatiti si avranno esiti definitivi a 6 mesi. Data la sua età, dovrebbe comunque esser stato vaccinato per l'epatite B in tenera età.
Cordiali Saluti
M.Del Monte, Dr.ssa C.Lazzaretti