Scheda quesito
- Nickame:
- Ferret72
- Data:
- 24/06/2018
- Quesito:
- Buongiorno, ho usufruito del vostro servizo piu' volte, e lo ritengo professionale e puntuale.
Tuttavia, sebbene in passato abbia sempre ricevuto chiare indicazioni sul fatto che SONO I COMPORTAMENTI e non le categorie a rischio, e sul fatto che i rapporti di petting e orali senza contatto di sangue NON SONO A RISCHIO HIV, vengo spiazzato dalla difformità di alcune riposte a quesiti che vi allego.
In esse non appare uniforme la linea in merito al rischio HIV, e sembrano farsi differenze riguardo a attività analoghe a seconda del partner.
1)Buongiorno,
in un momento di noia, ho deciso di andare in un centro massaggi cinese a provare un massaggio. Alla fine la ragazza mi ha fatto sesso orale senza protezione con eiaculazione.
Dopo l'atto mi sono venuti dei dubbi e ho paura di aver potuto contrarre qualche malattia sessualmente trasmissibile. L' incoscienza a volte fa brutti scherzi.
Ho controllato l'eventuale presenza di ferite o escoriazioni sul pene ma non vedo nulla. Volevo andare dal mio dottore per capire cosa fare, ma prima vorrei un parere da voi.
Grazie mille
Risposta di Giovanni Guaraldi:
Il rapporto orale passivo, che lei ci riferisce in assenza di lesioni sanguinanti a livello genitale, non è considerato a rischio significativo di trasmissione di HIV o di altre MST. Le consigliamo di usare sempre il profilattico come metodo efficace di protezione verso le MST.
Cordiali Saluti
2) Salve, 12 giorni fa ormai ho avuto questo rapporto con una ragazza che conosco da ormai un anno,abbiamo avuto un rapporto penetrativo protetto, purtroppo però prima ho fatto l' errore di leccare 2 volte (contate) la parte superiore della vagina
Vicino al clitoride, ora la paura dell hiv mi sta mangiando, ho corso un rischio? La ragazza la conosco bene, in vita sua ha avuto un solo ragazzo, solo che conoscendo anche lui so che ha avuto parecchi rapporti anche scoperti con diverse ragazze
Risposta di Giovanni Guaraldi:
Salve, Il cunnilingus è una pratica a rischio non significativo per trasmissione di HIV. Ci racconta di non aver terminato l’atto orale e di aver proseguito con l’uso del condom.Pertanto il rapporto riferito non è a rischio per HIV.
3)Quesito:
Salve dottore....volevo sottoporle il mio racconto al suo giudizio aspettando da lei utili consigli sul da farsi....Ultimamente nella mia vita sentimentale ho attraversato un periodo di crisi con mia moglie e per questo mi sono lasciato andare....nello specifico ho avuto due rapporti con una sexworker (molto pulita esegue pratica orale e vaginale sempre con il preservativo)nell’arco di poco tempo,i rapporti avuti sono stati entrambi orali e vaginali ma correttamente protetti dal preservativo ,per ambedue i rapporti non ho riscontrato rotture del profilattico ed eventuali perdite di sangue.Dato che sono un soggetto molto ansioso e pentito del fatto lei cosa mi consiglia posso continuare ad avere rapporti non protetti con mia moglie o prima mi consiglia di fare il test hiv ? A dimenticavo qualche giorno dopo i rapporti ho avuto mal di gola (raffreddore)e qualche linea di febbre(solo un giorno) ma senza gonfiore di linfonodi è un po’ di dolore nel toccare la punta del pene forse dovuta allo sfregamento tra il pene e il preservativo sono sintomi preoccupanti?Aspettando sue notizie le porgo i miei più cordiali saluti
Risposta di Giovanni Guaraldi:
Salve,
in base a ciò che lei ci ha raccontato, ha correttamente utilizzato protezioni sia per rapporti orali che penetrativi per cui può considerarsi non a rischio di eventuali trasmissioni di HIV ed altre MST.
Non è necessario che si sottoponga ad alcun test.
Cordiali saluti,
E. Pellacani
Prof. Giovanni Guaraldi
4)Salve,
Vi racconto la mia esperienza:
7 giorni fa ho praticato cunnilingus ad una sex worker e lei mi ha praticato fellatio non protetta.
Sono seguiti 2 rapporti ben protetti durante i quali ho toccato i genitali della donna e potrei aver messo successivamente le mie mani nella mia bocca.
Non c'e' stata nessuna perdita di sangue ne ptesenza di particolari lesioni.
Sto correndo un alto rischio?
Grazie per la risposta
Risposta di :
Salve User,
lei ha avuto dei rapporti orali non protetti e dei rapporti penetrativi protetti con una sex worker, tali rapporti sono da considerare non a rischio ma essendo avvenuti con una sex worker è comunnque indicata l'esecuzione del test hiv.
Cordiali saluti. Dott. Alessandro Bianchi
A QUESTO PUNTO DUE DOMANDE SONO QUANTOMENO LECITE:
1) dobbiamo considerare il sesso orale in assenza di sanguinamento a rischio a seconda del partner? (chi sa quanti contatti occasionali ha la persona conosciuta e frequentata da poco? Dobbiamo assimilarla a un sex worker?)
2) il test va eseguito una volta all'anno per precauzione o perchè in fondo anche questi contatti sono a rischio?
Vi ringrazio anticipatamente per il servizio e la pazienza
- Risposta di :
- Gentile Ferret,
grazie a segnalare incongruenze che cercheremo di correggere.
I punti saldi sono:
i rischi di trasmissione di HIV attraverso i rapporti orogenitali non sono a rischio significativo per HIV, ciò però non significa che non possa essere suggerito eseguire il test
cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi