Scheda quesito
- Nickame:
- Trentino
- Data:
- 13/06/2018
- Quesito:
- Salve, avrei alcune domande in merito ad un episodio che mi è successo qualche giorno fa.
Spiego sinteticamente la dinamica: qualche giorno fà per la prima volta in vita mia sono andato con una prostituta. Ho messo il preservativo ed abbiamo fatto sesso vaginale. Dopodichè lei mi ha praticato del sesso orale e nel mentre si è rotto il preservativo. Il mio pene perciò è venuto a contatto con la saliva della bocca e suppongo anche dei fluidi vaginali ( visto che lei mi ha praticato sesso orale sul preservativo usato prima durante il sesso vaginale )
È una situazione a rischio? e se sì di che rischi parliamo? Non solo in termini di hiv ma anche delle altre malattie tipo epatite o sifilide.
Che tipo di test devo fare e in che tempistiche per essere sicuro al 100% di non aver preso nessuna delle malattie contraibili?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Trentino,
ci scusiamo innanzitutto per il ritardo nel fornirLe una risposta.
Utilizzare correttamente il preservativo durante tutta la durata di un rapporto vaginale è un metodo efficace per prevenire la trasmissione di HIV e altre MST.
Il rapporto orale non protetto o con rottura di preservativo non è considerato una pratica a rischio per la trasmissione di HIV o epatiti, ma si possono trasmettere infezioni da contatto (sifilide, herpes, gonorrea, candida...), ma solo in presenza di lesioni specifiche a livello del cavo orale. Le consigliamo dunque di sottoporsi ad ulteriori controlli qualora dovesse comparire una sintomatologia a livello genitale.
A prescindere da questo episodio, che ripetiamo non è a rischio per la trasmissione di HIV, rimane indicata l'esecuzione periodica del test per chiunque abbia una vita sessuale attiva, al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti
D.Pavia, Dr.ssa C.Lazzaretti