Scheda quesito
- Nickame:
- Luca86
- Data:
- 13/06/2018
- Quesito:
- Buongiorno, scrivo per chiedere se è possibile avere delucidazioni in merito al periodo finestra dei test HIV attuali utilizzati in ospedale e sulla possibilità dell’esistenza di sieroconversioni tardive. Al call center Help Aids il cui numero è presente su questo sito indicano come periodo finestra 40 giorni per il test di IV generazione e 90 per quello di III (in linea con l’Istituto Superiore della Sanità). Sullo stesso sito invece è indicato “se persiste il dubbio” di ripetere il test a 60 giorni e viene citata una fonte che riporta rari casi di sieroconversioni a 6/12 mesi. Penso sia necessario, soprattutto su un argomento de questo tipo, avere l’accuratezza di dare delle informazioni univoche e non così discordanti, soprattutto se arrivano dalla stessa fonte istituzionale. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Luca,
I test che vengono effettuati in ospedale sono dei test ELISA di 3ª o 4ª generazione con le caratteristiche che le sono state spiegate dal call center.
Per quel che riguarda la sieroconversione tardiva, esistono alcuni casi in letteratura di sieroconversioni oltre i tre mesi: ma si tratta di rarissimi casi, che non hanno una valenza clinica
Buona giornata
dott.ssa Santoro A