Scheda quesito
- Nickame:
- Giulia
- Data:
- 11/05/2018
- Quesito:
- Buongiorno. Mi scuso per la domanda che può sembrare assurda. Premetto che sono un tipo ansioso, e che recentemente ho pestato una siringa con una scarpa chiusa senza pungermi il che ha acuito le mie ansie nonostante sia stata al pronto soccorso e mi abbiano rassicurato.
Dopo questo episodio sto sempre attenta a dove cammino, ma da un paio di giorni ho una puntura nel piede, sembra un buco da ago. Non riesco a trovare spine ne’ niente ma allo stesso tempo non mi sono accorta di essermi punta con qualcosa. Quindi mi ritrovo un buchetto nel piede ma non so come me lo sono fatto, nè quando. E qui arriva la domanda... è possibile pungersi un piede (con le scarpe) con una siringa senza accorgersene? Non riesco a spiegarmi questa puntura sul piede... magari camminando mi sono distratta e non me ne sono accorta... o magari l’ago ha passato di poco la scarpa e per questo non me ne sono accorta... non lo so, sto impazzendo forse e basta. Secondo voi sono scenari possibili? Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo...
- Risposta di :
- Buonasera,
è del tutto improbabile che la ferita che riferisce alla pianta del piede derivi da una puntura inconsapevole con un ago disperso nell'ambiente. In ogni caso questa modalità non configura un rischio per HIV. Non ha motivo di essere preoccupata.
Cordiali Saluti
Antonino Lavenia
Prof. Giovanni Guaraldi