Scheda quesito
- Nickame:
- Giulia
- Data:
- 29/07/2004
- Quesito:
- Gentili dottori, che ne pensate delle affermazioni di Luc Montagnier secondo cui oggi coi nuovi test il periodo finestra è max di 21 gg ? (lui stesso diceva nel 1995 che il periodo finestra era max 3 mesi, ben 9 anni fa!). A me sembrano un po' pochini, ma non sono un'esperta in materia, in effetti. Perchè nonostante questo si parla da molte parti di periodi finestra di 6 mesi o più (8 o addirittura 12)? Capisco le siero conversioni tardive di 15 anni fa, ma ora i test sono più sensibili! O no?
Io ho fatto un test MEIA -ad aprile 2004- negativo dopo 90 giorni (13 settimane), in un ospedale specializzato in malattie infettive, anche lì hanno accennato a 6 mesi..ma con 3 mesi non posso stare definitivamente tranquilla?? Premetto che non conosco lo stato sierologico della persona con cui sono stata e non ho corso altri rischi!
Complimenti x il lavoro che fate!
- Risposta di :
- Gentile Giulia,
non conosco la fonte da cui hai tratto l'affermazione di Luc Montagnier secondo cui oggi coi nuovi test il periodo finestra è max di 21 gg. Personalmente ritengo che ciò sia assolutamente vero per il fatto che nella mia esperienza clinica recente le infezioni acute da HIV sono state identificate con test ELISA entro 1 mese dal comportamento a rischio. Ciò non di meno ritengo che sia prudente continuare a consigliare di ripetere il test a tre mesi di distanza da un comportamento a rischio in considerazione della variabilità di risposta individuale nella produzione di anticopi. E' indbbio che i test ELISA di nuova generazione abbiano una sensibilità aumentata.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi