Scheda quesito
- Nickame:
- Dubbioso1985
- Data:
- 05/02/2018
- Quesito:
- Buonasera,so che è gia un quesito posto piu volte ma lo ripongo lo stesso...mi è capitato negli anni di ricevere diversi rapporti orali anche da profeasioniste senza proteZione...e una sola volta di eseguire io un cunnilingus scoperto...i rapporti vaginali sono sempre stati protetti...la mia domanda è sono comportamenti rischiosi per cio che riguarda l hiv...cioè non devo ripeterli? Devo fare il test perché ho rischiato qualcosa? Ho visto su sito iss che la fellatio passiva non è a rischio il cunnilingus a basso rischio anche se nn raccomandano neppure le ppe anche con partner postivo...la lila voi e analids uguale...ho guardato anche all estero le piu importanti associaIoni nazionali tedesche svizzere canadesi dicono che nn aono comportamenti a rischio...vorrei capire..come mi devo comportare? Devo accantonare gli episodi e andare avanti...testarmi per questi specifici comportamenti...nn tenere piu questi comportamenti perche un minimo rischio c è. ..io dal canto mio mi sono fatto l idea che non c è rischio ma ditemi voi..mai riscontrata presenza di sangue visibile..
- Risposta di :
- Gentile Dubbioso1985,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito in cui riporta di aver avuto rapporti orali non protetti, sia passivi che attivi. Questa modalità non costituisce un rischio clinicamente significativo per la trasmissione di HIV, a meno che non siano presenti ferite visibili a livello orale e/o genitale.
Ciò detto è però comunque raccomandato l'esecuzione di uno screening per MST semestrale nelle persone con partner sessuali multipli.
Cordiali saluti,
Beatrice Riccò
Prof. G. Guaraldi