Scheda quesito
- Nickame:
- Nelly
- Data:
- 29/07/2004
- Quesito:
- Gentilissimi dottori,
ho una domanda:perchè nel caso di rapporto non protetto con una persona sicuramente sieropositiva si ripete il test anche al sesto mese,mentre per gli altri casi tre bastano?Lo si fa perchè c'è una qualche possibilità di sieroconversione dopo il terzo mese o è una semplice precauzione,o altro ancora?
Me lo domandavo perchè ho notato che ci sono pareri piuttosto diversi sulla durata del cosidetto periodo finestra,anche se io mi fido di voi.
Complimenti,grazie
Nelly
- Risposta di :
- Gentile Nelly,
l'indicazione di rioetere il test HIV a distanza di sei mesi dopo un rischio documentato di HIV derivano da indicazione dei CDC, il centro per il controllo delle malattie infettive statunitensi, che riferendosi a coorti di gay americani seguite agli inizi degli anni 90 avevano osservato possibili sieroconversioni tardive nei partner abituali di persone HIV positive. I test ELISA attualmente in commercio sono in grado ri rivelare una sieropositività abitualmente entro 4-6 settimane dall'infezione, pertanto in ambiente infettivologico si ritiene che tre mesi siano un periodo congruo per eseguire un tes HIV con risultato attendibile.
Cordiali saluti.
Dr. G. Guaraldi