Scheda quesito
- Nickame:
- Gary
- Data:
- 19/12/2017
- Quesito:
- Buongiorno,
lavoro come spazzino in un parcheggio frequentato da tossicodipendenti. Nel gettare via un sacco nero della spazzatura mi sono sentito bucare ed è uscito del sangue. Ho controllato ed ho visto che era una siringa. Quella siringa poteva essere lì da 3 giorni ma anche da 30 minuti. Sono a rischio di contagio? Quali esami devo fare?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Gary,
ci scusiamo per il ritardo nella risposta.
Ci riferisce di essersi punto con una siringa, di cui non conosce la provenienza.
Come da modalità di intervento per infortunio a potenziale rischio biologico, è sempre opportuno fare riferimento al proprio datore di lavoro per informazioni in merito alla procedura (che dovrebbe in ogni caso prevedere l'accesso al pronto soccorso dell'ospedale più vicino per eseguire esami opportuni, eventuali profilassi e per aprire la pratica di infortunio sul lavoro). Essendo passato del tempo (le profilassi vanno adottate al massimo entro 48h dall'evento a rischio), l'indicazione attuale è di eseguire semplicemente le sierologie al termine del periodo finestra rispetto all'evento a rischio per ottenere esito definitivo in merito a tale episodio.
In particolare, sebbene il rischio sia basso, è indicato eseguire sierologia per HIV, HBV ed HCV a 90 giorni, e successivamente ripetere solo HBV ed HCV a 180 giorni.
Se tali esiti fossero negativi potrà archiviare lo spiacevole evento.
Cordiali saluti,
B.Riccò, Dr.ssa M.Menozzi