Scheda quesito
- Nickame:
- francesco
- Data:
- 11/10/2017
- Quesito:
- Gentili Dottori vi scrivo per una situazione che mi è capitata.
Ho fatto sesso anale con un uomo che non conosco: si è trattato di un rapporto occasionale.
Il rapporto è durato a lungo, tanto è vero che per sicurezza ho cambiato 3 preservativi, e utilizzato abbondante lubrificante compatibile con essi.
Preciso che io sono sempre stato la parte attiva.
Nel mentre ero dentro il partner, avevo la percezione che il mio pene stava perdendo l'erezione, tuttavia ho continuato ad avere il rapporto. A un certo punto, il partner è venuto e io quindi sono uscito immediatamente. Preciso che io non sono affatto venuto. La questione è che mi sono reso conto uscendo dall'ano del partner, che il mio pene era completamente moscio. La questione è che in questi decimi di secondi, e non ho capito se comunque il preservativo era rimasto intorno al mio pene seppur moscio, oppure si era sfilato. Infatti meccanicamente sono andato in bagno per lavarmi e in quei passi tenevo il preservativo in mano, ma solo dopo mentre mi lavavo ho pensato che magari il preservativo si fosse sfilato e io non me ne fossi accorto.
Probabilmente l'aver messo troppo lubrificante anche all'esterno del preservativo, può avere dato luogo a questo spiacevole episodio, oppure dipende solamente dalla perdita di erezione del pene?
Ho chiamato il servizio hiv della mia città, e mi hanno un po' rassicurato dicendomi che in linea teorica, se il preservativo si fosse sfilato, sarebbe dovuto rimanere dentro l'ano del partner.
Onestamente mi rendo conto che è una domanda un po' particolare la mia, ma visto che è una situazione per me anomala, non so cosa pensare.
Grazie infinite per il servizio che offrite.
- Risposta di :
- Buongiorno,
Abbiamo letto con attenzione il suo quesito. L’episodio che ci ha descritto a nostro parere non presenta significativi elementi di rischio, in quanto ci pare di aver compreso che il profilattico sia rimasto in posizione fino alla fine del rapporto. Concordiamo dunque con i colleghi che l’hanno rassicurata a proposito di questo episodio.
Nonostante non vi sia per lei indicazione ad eseguire il test in relazione a questo specifico episodio, le ricordiamo che in caso di rapporti occasionali è comunque consigliabile eseguire periodicamente uno screening per le principali MST per tutelare la propria salute.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Prof. G. Guaraldi