Scheda quesito
- Nickame:
- davide85
- Data:
- 09/10/2017
- Quesito:
- Un partner occasionale, con il quale ho fatto sesso protetto, durante i preliminari si è bagnato il dito di saliva e me ne ha infilato un po' nell'ano. Ho notato che era circonciso e perdeva un po' di precum, e si toccava il pene prima di mettermi il dito nell'ano. Appena ho realizzato il potenziale rischio gli ho chiesto di toglierlo ma ormai era tardi.
Se sul dito c'era del precum accidentalmente rimasto mentre si toccava, ho corso un rischio concreto? Il precum già è stato esposto all'aria, sia appena uscito sia dopo che il dito lo ha toccato... Inoltre mi sembra un rischio tutto sommato molto comune e mai ne avevo sentito parlare.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Davide.
Ci scusiamo innanzitutto per il ritardo nel fornirLe una risposta. Il rapporto da lei descritto, in ogni caso, non è considerato a rischio per la trasmissione di HIV. Ha correttamente evitato di esporsi a tale rischio proteggendo il rapporto penetrativo col preservativo. Non vi è dunque indicazione ad eseguire un test per lo specifico episodio.
Il test rimane tuttavia indicato per tutte le persone sessualmente attive che non vi si fossero mai sottoposte in precedenza, al fine di conoscere il proprio stato sierologico e vivere con più consapevolezza la propria vita di relazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti