Scheda quesito
- Nickame:
- russell
- Data:
- 23/07/2004
- Quesito:
- Salve,
vorrei farvi una domanda un pò particolare:per quanto tempo può resistere il virus dell'HIV al di fuori del corpo umano?
Sul vostro forum ho letto che tre mesi sono sufficienti per affermare con sicurezza di essere sieronegativi mentre altri sostengono che servono almeno 6 mesi.Ci sono casi di sieroconversione dopo il 3 mese?ammettendo ovviamente che un esame al 3 mese abbia dato esito negativo.
Visto che come sostengono in molti disponiamo di difese immunitarie molto efficaci,sei mesi non sono in effetti un pò eccessivi per scongiurare di essere entrati in contatto col virus e con la relativa produzione di anticorpi?
Grazie..scusate se sono stato lungo e un pò fuori tema.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Russell
la capacità del virus HIV di resistere all'ambiente esterno è minima e in ogni caso variabile in base alla temperatura esterna e al livello di umidità presente.
Secondo le linee guida del CDC di Atlanta, il test HIV per essere sicuro deve essere ripetuto a 1 e 3 mesi dal contatto a rischio quando si sia verificato il contatto con persone di cui si ignora la condizione sierologica e anche a 6 mesi qualora si sia presentato un contatto con persone certamente sieropositive.
Sul sito potrà consultare direttamente le linee guida.
Cordiali saluti.
Dr.ssa C.Vanzini