Scheda quesito
- Nickame:
- eddie
- Data:
- 01/10/2017
- Quesito:
- Gentile dottore , credo anzi dai sintomi posso quasi esserne sicuro , di avere un condiloma anale, ora la mi a domanda è semplice, ho spesso rapporti occasionali omosessuale, ma SEMPRE e sottolineo sempre protetti ... tutti i test HIV effettuati sono stati finora negativi .. quindi non capisco il contagio da questa MTS , se come penso è un condiloma , mi consigliate di ripetere anch il TEST HIV ? grazie cordiali saluti
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Eddie,
innanzitutto ci scusiamo per il ritardo nel fornirLe una risposta.
Prima di tutto è vero che le lesioni condilomatose sono più spesso presenti nella popolazione HIV positiva, tuttavia HPV, il virus responsabile di tali lesioni, può esser trasmesso anche in assenza di una infezione da HIV. Le ricordiamo che, però, la presenza di lesioni quali condilomi anali aumentano il rischio di trasmissione di HIV durante i rapporti sessuali non protetti.
Per confermare il suo sospetto e per intraprendere l'eventuale iter terapeutico le suggeriamo di rivolgersi a un dermatologo.
Continuare con i test HIV periodici è infine una buona pratica per tutti i soggetti sessualmente attivi, al fine di monitorare il proprio stato sierologico.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dr.ssa C.Lazzaretti