Scheda quesito
- Nickame:
- pic
- Data:
- 23/07/2004
- Quesito:
- vorrei chiedervi se è vero che un test a un mese è affidabile al 90-95% e che quindi la stessa percentuale delle sieroconversioni si verifica nel primo mese?
2.è vero che il contagio con persona sicuramente sieropositiva dovuto a rottura del profilattico è un evento raro come dice la lila?
3.il tempo di contatto non è importante se è vero che il virus penetra nelle micro lesioni della mucosa sana e che quindi un minor tempo abbassa il rischio di queste microlesioni?
grazie infinitamente
- Risposta di :
- Salve Pic,
un test ad un mese è affidabile in alte percentuali, ma poichè sono segnalate sieroconversoni tardive è sempre necessario eseguire un test di conferma a tre mesi.
Il rischio di trasmissione HIV per rottura di un profilattico con soggetto sicuramente HIV positivo è circa lo stesso di un rapporto non protetto: circa di 1 caso di trasmissione su 1000 rapporti a rischio. Anche se è vero che maggiore è la durata dell'esposizione maggiore è il rischio di trasmissione, non si può avere la certezza che questa non si verifichi anche per contatti brevi: il test HIV è per questo indicato in ogni caso che configuri un rischio.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi