Scheda quesito
- Nickame:
- Sfigato?
- Data:
- 16/09/2017
- Quesito:
- Buonasera, ieri ho praticato, per lo meno ho provato a praticare un rapporto insertivo anale con preservativo. Infatti appena ho tentato di inserire il mio pene nel suo ano ho sentito il classico rumore "tac" da rottura e mi sono subito allontanato. Risultato condom rotto e rapporto finito ancor prima che cominciasse.
Il partner che conosco di vista, molto assidua nei rapporti occasionali mi ha assicurato di essere sana e che si controlla spesso minimizzando sull incidente dato che il tutto si è verificato in una frazione di secondo senza nemmeno una completa e minima penetrazione.
Martedì scorso ho effettuato gli ultimi test( tutti negativi) a seguito di una Profilassi Post Esposizione il cui ciclo di farmaci anti retro virali si è concluso il 30 giugno anno corrente.
Secondo il vs parere ho corso un rischio?
È vero che la PEP offre comunque una sorta di copertura inibitoria nei successivi 6 mesi?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera,
ci scusiamo per il ritardo nella risposta.
Rispondendo con ordine alle sue domande:
1. Non ci è totalmente chiaro se vi sia stata penetrazione o no. In caso vi sia stata l'episodio da lei descritto è purtroppo da considerarsi a rischio di trasmissione di HIV, per quanto la breve durata non configuri un rischio elevato come quello di un rapporto anale non protetto. Vi è perciò l'indicazione all'esecuzione di un test HIV a 30 giorni dal rapporto a rischio.
2. Al momento non vi è evidenza in letteratura che la PEP offra una "copertura inibitoria" nei successivi 6 mesi, purtroppo.
Sperando con lei che questo episodio si risolva per il meglio,
Cordiali saluti,
Dr G. Dolci