Scheda quesito
- Nickame:
- Dac88
- Data:
- 16/09/2017
- Quesito:
- Salve,
circa 15 giorni fa ho visto una prostituta che mi ha praticato del sesso orale senza preservativo. Subito dopo mi sono spaventato per la stupidaggine fatta e le ho chiesto di aprire la bocca per mostrarmi eventuali sanguinamenti o ulcere. Non ho notato nulla, pur non escludendo effettivamente ogni presenza dell'uno e delle altre.
Bene, a distanza di 15 giorni sento dolore a zone nelle quali penso possano esserci linfonodi rilevnti, come interno cosce e ascelle. Ho leggero mal di gola e mi è comparso un rash composto da 10 macchie di pelle arrossata molto pruriginose sul lato destro del ventre.
Ho chiamato lila, iss e Anlaids e tutti mi tranquillizzano dicendo che tutti i sintomi non possono essere collegati all'evento in questione, in quanto in 30 di studi clinici non vi è mai stato nessun contagio in questo modo.
per cercare di tranquillizzarmi vorrei avere anche il vostro prezioso parere ed eventualmente una spiegazione del perchè non è possibile una esposizione ad HIV mediante questa modalità.
grazie della disponibilità
Cordiali Saluti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Dac88,
le confermiamo che il rapporto orale passivo non protetto, in assenza di evidenti lesioni spontaneamente sanguinanti a carico di genitali o cavo orale, non è un rapporto a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV, non essendoci in letteratura casi riportati di trasmissione attraverso tale rapporto. Non vi è indicazione pertanto ad eseguire un test HIV per questo specifico episodio.
Rimane comunque l'indicazione all'esecuzione del test, se non vi si fosse mai sottoposto in precedenza, semplicemente perché soggetto sessualmente attivo. In questo modo verrà a conoscenza del suo stato sierologico e potrà vivere con più consapevolezza la sua vita di relazione.
Infine, se la sintomatologia descritta dovesse persistere, le consigliamo di rivolgersi al suo curante per gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti