Scheda quesito
- Nickame:
- Gilsandre
- Data:
- 01/09/2017
- Quesito:
- La sfortuna ci vede bene.
Oggi, ultimo giorno di mare, passeggio con la mia famiglia e zac, sento una punturina al piede, guardo e vedo che tra mignolo e penultimo dito si e' incastrato uno di quei pallini pieni di spine affilate che sono il frutto di alcune piante che crescono in riva al mare. Sono piccoli 1cm, non si vedono e non e' cosi' infrequente pungersi.
Era un po' infilzato ma non vedo sangue. Prima di riuscire a toglierlo ho sentito qualche altra punturina perche' le spine erano tante e secche (era sicuramente in spiaggia da molto tempo).
Penso sia penetratata punta qualche millimetro ma non sono in grado di stabilirlo
Con tutta la gente che gira, di sicuro altri si sono punti. Simili punture possono rappresentare rischi soprattutto per le epatiti B e C? HIV credo non sia un problema.
Io penso non sia cosi' pericoloso e non vorrei fare controlli ma, come per i precedenti quesiti, una vostra rassicurazione sarebbe importante.
Grazie.
- Risposta di :
- Salve, abbiamo letto tutti i suoi quesiti e possiamo dirle che non ha corso alcun rischio d'infezione, né durante l'escursione in cui si è ferito il suo amico, né durante la passeggiata in cui si è punto. Pertanto, non c'è la necessità di sottoporsi a test per conoscere il suo stato sierologico; può dimenticare serenamente l'accaduto.
Prof. G. Guaraldi