Scheda quesito
- Nickame:
- asd_73
- Data:
- 31/07/2017
- Quesito:
- Buongiorno, mi è capitato di avere rapporti orali non protetti, sia attivi che passivi. A distanza di più di un mese dall'ultimo (attivo) ho cominciato a sanguinare quando vado di corpo con una sensazione quasi di indolimento nelle braccia e gambe da 7 giorni. Ho letto che qualcuno dice che con i rapporti orali non succede niente( per la penetrazione ho SEMPRE usato il preservativo), magari la mia è solo suggestione ed il sangue mi viene per altri motivi, tipo alimentari, posso stare tranquillo?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno,
abbiamo letto con molta attenzione il suo quesito. I rapporti orali sia attivi che passivi, in assenza di evidenti lesioni sanguinanti a carico dei genitali o del cavo orale e senza eiaculazione in bocca, non sono a rischio di trasmissione HIV. L'utilizzo corretto e costante del preservativo nei rapporti anali l'ha inoltre protetta dal rischio di trasmissione. Infine la sintomatologia da lei descritta è assolutamente aspecifica e non necessariamente correlata ad un'infezione da HIV: le suggeriamo di rivolgersi al suo medico curante per i necessari rilievi diagnostici.
Infine, le ricordiamo che sottoporsi al test periodico è indicato per chiunque abbia una vita sessuale attiva, al fine di tenere monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dr.ssa C.Lazzaretti