Scheda quesito
- Nickame:
- Babs
- Data:
- 20/07/2017
- Quesito:
- Gentili medici, vi ringrazio per la risposta che mi avete dato al mio consulto del 10.6.2017.
Torno a scrivervi dopo aver parlato col ginecologo.
Gli avevo mandato una mail e lui mi aveva rassicurato.
Alla visita (2gg fa), ho chiesto nuovamente delucidazioni, alchè lui mi ha detto che la pinza usata per fare il controllo con l'acido acetico era sterile. Io gli ho detto che non aveva aperto la confezione davanti a me, lui diceva di si ma io sono sicura di quello che ho visto.
Poi lui, forse arrampicandosi un po' sugli specchi , mi ha detto che a volte apre le confezioni prima che arrivi il paziente, prepara l'anestesia, apre le pinze ecc. Io non lo trovo una cosa professionale perche un paziente apprezza di più vedere che tutto è sterile.
Oltretutto il controllo che ho chiesto con l'acido acetico era un controllo in più, e quindi non era in programma che quella pinza venisse già aperta.
La cosa che poi mi ha dato da pensare è che 2 giorni fa al controllo tutte le pinze fossero in confezioni sterili su un carrello, gli speculum in confezioni sterili nel mobiletto e niente fosse aperto. Aveva fatto un po'ordine dopo la mia mail?? Non so...lui mi ha detto che hanno metodi più igienici degli ospedali essendo centro privato...ma io resto ancora col dubbio.
Mi chiedevo inoltre se ho rischiato anche per l'epatite c.
Scusate la mia ansia ma è una cosa che non mi fa star bene.
Premetto che comunque le mucose vaginali erano rimarginate e sane quando ho fatto questo controllo (le ho viste tramite il video della colposcopia), non c'era sangue o ferite. La garza con acido acetico era sterile, l'unico dubbio è questa maledetta pinza...
grazie per il vostro ascolto e supporto.
p.s. devo fare il test per l'hcv?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno, abbiamo letto con attenzione il suo quesito. Il virus dell'HCV si trasmette per contatto diretto tra mucose lese ed altre superficie contaminate con carica virale importante. La sua sopravvivenza in ambiente esterno è inoltre molto bassa, puó dunque stare tranquilla e lasciarsi l'episodio alle spalle. Cordiali saluti.
M.Afonina, dott.ssa Santoro A