Scheda quesito
- Nickame:
- In_ansia
- Data:
- 02/07/2017
- Quesito:
- Buongiorno,
Qualche giorno fa ho avuto un rapporto a pagamento con un transessuale.
Il rapporto è consistito in rapporto orale attiv/passivo con preservativo per entrambi, rapporto anale attivo/passivo con preservativo per entrambi. Come lubrificante abbiamo usato una crema corpo idratante che avevo in hotel. Non c'è stata eiaculazione per il transessuale e io ho eiaculato con stimolazione manuale all'esterno.
I preservativi erano integri a fine rapporto, ho appositamente controllato.
Esistono rischi di contagio? Ho letto che il lubrificante sbagliato potrebbe ridurre l'efficacia del preservativo anche se confermi non c'è stata nessuna rottura è nessuna eiaculazione interna.
Grazie,
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno,
il rapporto da lei descritto non è a rischio di trasmissione di HIV o altre malattie sessualmente trasmesse.
Come ha letto, l'utilizzo di lubrificanti errati può compromettere l'efficacia del preservativo, perché vi è una maggiore facilità di rottura dello stesso. Quindi, se, come nel suo caso, il profilattico rimane intatto, non vi è maggior rischio.
Le ricordiamo che come lubrificanti si consigliano quelli a base d'acqua. Per essere precisi, sostanze oleose come shampoo, lozioni e vaselina possono ledere i profilattici di lattice e poliisoprene (mentre sono sicure con quelli di poliuretano). I lubrificanti a base acquosa invece sono sicuri con tutti i materiali.
Cordialmente,
S. Pioli, Dr. G. Dolci