Scheda quesito
- Nickame:
- Alberto90
- Data:
- 29/05/2017
- Quesito:
- Gentili dottori,
20 giorni fa ho praticato una fellatio ad un ragazzo che mi ha scritto qualche giorno fa avvertendomi di aver scoperto di essere sieropositivo e di avere contratto anche la gonorrea. Come potete comprendere sono nel panico più totale: avendo accusato dei sintomi, ossia gola affossata, muco colante dalla gola il mio medico mi ha prescritto un tampone oro-faringeo per sospetta gonorrea:quello che ora mi chiedo è se cobtestualmente ho contratto anche l'hiv! Il rapporto è avvenuto per circa un minuto e non ha eiaculato nella mia bocca. Attendo vostro gentile responso.
Alberto
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Alberto90,
ci scusiamo tanto per il ritardo nella risposta al quesito.
Riferisce di aver praticato una fellatio senza eiaculazione all'interno del cavo orale ad un ragazzo che si è rivelato essere sieropositivo per HIV e affetto da gonorrea.
Il suo curante ha correttamente indicato l'esecuzione di tampone orofaringeo, sulla base della sintomatologia riferita. Il rischio per l'infezione da HIV, invece, appare ridotto grazie al fatto che non vi è stata eiaculazione.
La presenza però di possibile infezione da gonorrea, rende questo rischio non nullo, sebbene molto basso.
E' pertanto indicato che si rivolga al centro di MST a lei più vicino per eseguire test HIV a 30 giorni dall'evento a rischio.
Cordiali saluti
Dr.ssa M.Menozzi, Dr.ssa C.Lazzaretti