Scheda quesito
- Nickame:
- Fritz
- Data:
- 12/05/2017
- Quesito:
- Buongiorno Dottori,
recentemente mi è stata diagnosticata, dopo esame istologico, una papulosi bowenoide sul pene e curata con chirurgia laser. Il mio dermatologo mi ha chiesto di fare il Test HIV in quanto questa patologia (la papulosi) è facilmente riscontrabile in soggetti HIV+. Nella mia attività sessuale con altri maschi utilizzo sempre il profilattico nei rapporti penetrativi e mai da passivo; diversamente nei rapporti orali (sempre con maschi) dove assumo anche la posizione di attivo ma mai con presenza di sperma in bocca. La mia domanda è: necessito di fare il test HIV? quanto è probabile che io abbia contratto il virus?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta
- Risposta di :
- Buongiorno,
Abbiamo letto con attenzione il suo quesito. Da quanto ci scrive, ci pare evidente che lei abbia l'abitudine di proteggere correttamente tutti i rapporti sessuali tramite l'uso del profilattico; tali rapporti non pongono quindi, in sé e per sé, indicazione ad eseguire il test Hiv,
Lo stesso può dirsi per quanto riguarda i rapporti orali, che non vengono considerati significativi per la trasmissione del virus Hiv. In mancanza di episodi che l'abbiano dunque esposta ad un rischio clinicamente rilevante di trasmissione, non vi è una indicazione stringente ad eseguire il test.
Consideri però che l'esecuzione periodica del test Hiv è consigliabile in tutti i soggetti sessualmente attivi, soprattutto in caso di rapporti occasionali o con partner diversi, come buona pratica per la tutela della propria e altrui salute. In altre parole, le consigliamo di eseguire il test come consigliatole dallo specialista, non in quanto "strettamente necessario" ma per tutelare la propria salute e per potersi lasciare alle spalle dubbi e preoccupazioni a riguardo.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Prof. G. Guaraldi