Scheda quesito
- Nickame:
- enzo
- Data:
- 14/07/2004
- Quesito:
- Gentilissimi dottori,
scusate se vi disturbo ma avrei bisogno di un chiarimento, dato che sono molto angosciato.
1) Le pellicine, i taglietti o le vesciche sulle mani, possono farmi prendere malattie infettive solo se sanguinanti e a contatto con altro sangue infetto o liquido vaginale? Ci sono altri rischi di contagio in questo tipo di situazione?
2) nella fellatio, il soggetto passivo è a rischio solo se il suo pene va in contatto con del sangue magari presente nella bocca della persona attiva (quindi si dovrebbe trovare delle macchie di sangue sul pene o sul preservativo?) ? Ci sono altre forme di contagio tramite la fellatio per il soggetto passivo?
Vi chiedo tutto ciò perchè ho avuto, lunedi 5 luglio scorso, un rapporto orale protetto con una prostituta, so che non rischio nulla grazie al preservativo, ma probabilmente sono paranoico io e ho bisogno di rassicurazioni.
Grazie ancora per il servizio che fornite e scusate per il distubo che vi ho arrecato :)
- Risposta di :
- Gentile Enzo,
le pellicine, i taglietti e le vesciche non sono da considerare passaggi utili per il virus se sono sanguinanti.
Durante la fellatio invece il soggetto passivo è a rischio per il semplice contatto tra la mucosa orale e quella uretrale, ovviamente il rischio aumenta nel caso in cui il partner che pratica la fellatio abbia lesioni sanguinanti in bocca.
In ogni caso i rapporti orali sono da considerarsi rapporti e rischio, e si consiglia di praticarli utilizzando il preservativo.
Per la sua ultima domanda, relativa alle possibilità di trasmissione per un rapporto orale protetto dal preservativo, sottilineiamo che l'uso corretto del preservativo, dall'inizio alla fine del rapporto, elimina le possibilità di trasmissione.
Cari saluti, dr.ssa C. Vallini Dr. G. Guaraldi