Scheda quesito
- Nickame:
- Paolo
- Data:
- 10/04/2017
- Quesito:
- Buongiorno,da 16 giorni ho sintomi simili a mononucleosi (gola gonfia con placche bianche durante la prima settimana,leggera febbre 37_37.5 verso sera nei primi giorni ora non più, sudorazione notturna,poco appetito e sensazione di stanchezza).
Premetto che il tutto è iniziato il giorno successivo ad una passeggiata in cui ero poco vestito ed ho preso vento e gran freddo.Visto che la mononucleosi l ho fatta una decina di anni fa e avendo letto di sintomi simili per HIV sono un Po preoccupato. Negli ultimi 2 mesi ho avuto rapporti occasionali con 3 ragazze...ma solo sesso orale attivo e passivo senza protezione. Mai penetrazione. Devo preoccuparmi lo stesso? Altri virus possono avere sintomi similari? Andrò nuovamente dal medico per esami più approfonditi ma una vostra risposta mi sarebbe utile lo stesso.Grazie !!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Paolo,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito. Innanzitutto la rassicuriamo sul fatto che i rapporti da lei descritti, in assenza di lesioni spontaneamente sanguinanti ben visibili a carico di cavo orale o genitali, non sono a rischio di trasmissione HIV. Inoltre i sintomi da lei riferiti sono assolutamente aspecifici, quindi potrebbero essere riconducibili ad altre cause. Può quindi tranquillizzarsi, ma la invitiamo a rivolgersi al suo curante per ulteriori accertamenti se i sintomi dovessero persistere.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dr.ssa C.Lazzaretti