Scheda quesito
- Nickame:
- Terrore del test
- Data:
- 10/04/2017
- Quesito:
- Buongiorno 25 giorni fa ho ricevuto un rapporto orale da una trans da quel giorno la mia vita si e bloccata chiamo libee guida tutti i giorni per rassicurarmi sul fatto che non e un rapporto a rischio.ho chiamato anche molti infettivologi e tra di loro hanno un parere differente chi dice di fare il test e chi dice di no.vorrei chiedervi perche non ce un parere unico se l'iss e la lila come tutte le linee guida di cono che e scentificamente provato che non e un rapporto a rischio.ho deciso di fare il test ma ho un brutto presentimento la mente mi proglietta immaggini strane sto malissimo
- Risposta di :
- Buongiorno,
Abbiamo letto con attenzione quanto ci ha scritto. Dalle sue parole intuiamo una crescente e importante preoccupazione; considerato lo stato emotivo che ci descrive, riteniamo che lo strumento di counselling online non sia per lei in questo momento lo strumento migliore e più adeguato per far fronte alle sue paure.
Per quanto riguarda il rapporto che ci descrive, le confermiamo che il rapporto orale non protetto (attivo o passivo) NON rappresenta una situazione a rischio per la trasmissione del virus Hiv.
Ciò nonostante, in caso di rapporti con sex workers è comunque consigliato eseguire periodici screening delle principali MST (fra cui anche il test Hiv), in considerazione del maggior rischio legato a tali rapporti. Da qui, i pareri discordanti dei colleghi.
Il test Hiv rappresenta comunque una buona pratica per tutelare la propria e altrui salute, indipendentemente dal singolo episodio.
Per concludere, le consigliamo di ricercare un supporto psicologico che la possa aiutare in questo momento di difficoltà, per poter affrontare le paure che la tormentano e trovare nuovamente serenità.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Prof. G. Guaraldi