Scheda quesito
- Nickame:
- carl
- Data:
- 02/03/2017
- Quesito:
- Buongiorno,
avrei un quesito da porvi.
6 anni fa ho avuto un rapporto protetto con una prostituta e 2 rapporti orali protetti con altre 2 prostitute. Non ho fatto il test poichè i rapporti erano protetti...ma a volte mi ritorna l'ansia...
Con la mia ragazza abbiamo sempre avuto rapporti non protetti.
2 anni fa la mia ragazza ha fatto il test hiv ed è risultato negativo.
Questo dato può confermare che ne io, ne la mia ragazza abbiamo rischiato?
Grazie
- Risposta di :
- Buongiorno, abbiamo letto il suo quesito con attenzione.
Il rapporto adeguatamente protetto non rappresenta una situazione a rischio; lo stesso vale per il rapporto orale, non ritenuto significativo per la trasmissione del virus Hiv.
Ciò nonostante, in caso di rapporti anche occasionali con sex workers, è consigliata l'esecuzione di un periodico test di screening per le diverse malattie sessualmente trasmissibili, Hiv compresa.
Il test eseguito dalla sua compagna non può in alcun modo essere considerato "valido" per entrambi; ciò nonostante, in considerazione del lungo periodo di rapporti non adeguatamente protetti, risulta assai improbabile una sua eventuale positività al virus.
Pur non avendo avuto comportamenti ad alto rischio in quanto non protetti, non è possibile affermare che entrambi non abbiate corso alcun rischio rispetto alla trasmissione del virus. Le consigliamo quindi di eseguire in futuro il test, a maggior ragione in caso di ulteriori rapporti con sex workers, per tutelare la propria salute e quella della sua partner.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Prof. G. Guaraldi