Scheda quesito
- Nickame:
- marcus
- Data:
- 16/02/2017
- Quesito:
- Buongiorno.avrei un quesito.come molte persone,mi piace praticare sesso.pero nel rispetto degli altri e per la sicurezza applico sempre il profilattico in ogni occasione.la mia unica paura o timore é la rottura dello stesso.chiedo un consiglio nel caso cio dovesse accadere quali sono le azioni da intraprendere affinche si possa limitare eventuali contagi di ogni tipo e quali precauzioni adottare prima di indossare il preservativo.grazie infinite
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Marcus,
la migliore misura preventiva per limitare il contagio con malattie sessualmente trasmissibili è il preservativo. Nel caso in cui questo si rompa, sarebbe bene effettuare un test HIV a 30 e 90 giorni dal rapporto a rischio.
E' inoltre possibile ricevere una profilassi Post Esposizione, recandosi tempestivamente in un centro di Malattie Infettive, dove potrà descrivere la situazione avvenuta. Se il medico infettivologi di riferimento riterrà presente un rischio, prescriverà tale terapia.
Controlli anche che il partner (soprattutto se occasionale), non abbia sanguinamenti o ulcerazioni visibili nella zona orale o genitale nel caso in cui vengano praticati rapporti orali. La probabilità di trasmissione con questi ultimi non è clinicamente significativa, ma la presenza di lesioni aumenta il rischio di contagio.
Cordialmente,
Beatrice Riccò, dott.ssa Santoro A