Scheda quesito
- Nickame:
- Andre
- Data:
- 03/02/2017
- Quesito:
- Buongiorno. Ritiro campioni biologici e oggi mi e capitato mentre firmavo dei documenti di sentire un lieve bruciore sul bordo del mignolo. Il dubbio mi vienr perche questo foglio era sotto delle buste vuote in cui prima c erano sia provette di sangue che urina. Ho controllato il foglio ed era pulito e sul dito avevo solo un punto di pelle piu chiara quindi non un taglio ma qualcosa di simile. Il mio dubbio e proprio questo bruciore mentre strisciavo il dito sul foglio scrivendo. Anche se ripeto che il foglio sembrava pulito. Grazie
- Risposta di :
- Buongiorno Andrea,
abbiamo letto il suo ulteriore quesito in cui ci descrive una situazione che non presenta alcun rischio di trasmissione del virus Hiv. Lei stesso ci riporta infatti una completa assenza di lesioni e di qualsiasi tipo di contatto con quantità evidenti e significative di liquidi biologici.
Prescindendo dallo specifico episodio, deve inoltre considerare che le attività quotidiane relative alla sua professione sono da ritenersi prive di rischio. Questo ad eccezione di eventuali incidenti professionali legati a punture o tagli provocati da oggetti affilati e che siano stati direttamente a contatto con i campioni biologici da lei ritirati.
Il virus Hiv viene rapidamente inattivato all'esterno del corpo umano e non è possibile alcun tipo di trasmissione con cute integra (ovvero, in assenza di ferite o punture che provochino un vistoso sanguinamento).
Comprendiamo la situazione di ansia che il suo lavoro quotidiano le comporta, così come siamo consapevoli dei limiti che un'attività di counselling online può svolgere: non potendo porre fine in modo efficace alle sue preoccupazioni, le consigliamo di rivolgersi ad un medico di sua fiducia o di cercare un adeguato supporto psicologico che le permetta di lasciarsi alle spalle le sue paure.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Prof. Giovanni Guaraldi