Scheda quesito
- Nickame:
- Ale
- Data:
- 25/01/2017
- Quesito:
- Gent.li Dottori,
Spero possiate placare un po la mia ansia.
Frequento un ragazzo da poco tempo. Parliamo di un ragazzo giovane e da ciò che si può intuire di una persona, in salute. Sono molto scrupolosa per quanto riguarda i rapporti intimi. Pertanto non ho voluto avere un rapporto senza profilattico e non ho accettato di farlo senza. Lui mi ha confessato che nei precedenti rapporti a volte lo ha utilizzato a volte no, perche gli crea problemi di erezione. Detto questo, mi sono fermata ad un rapporto orale attivo che sarà durato circa un minuto. Non c'e stata eiaculazione ma ho avvertito comunque del liquido pre-seminale. Ora mi sento molto in colpa e ho ansia. Questo comportamento può portare a dei rischi? Vi ringrazio fin d'ora per il vostro ascolto. Grazie mille.
A.
- Risposta di :
- Buongiorno A,
probabilmente abbiamo già risposto al suo quesito inviato in una mail diversa.
Le confermiamo che abbiamo letto con attenzione il suo quesito e comprendiamo la sua apprensione.
La situazione che ci riporta non l'ha esposta ad alcun rischio in quanto tutti i rapporti sessuali sono stati da lei adeguatamente protetti mediante l'uso scrupoloso del profilattico; per quanto riguarda il rapporto orale, sia attivo che passivo, questo non rappresenta una pratica significativa dal punto di vista della trasmissione del virus Hiv.
Ci sentiamo quindi di tranquillizzarla: non ha motivo di provare ansia riguardo l'episodio che ci ha riferito, in quanto questo non l'ha esposta a rischio.
Non vi è quindi indicazione per lei all'esecuzione del test Hiv.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Prof. Giovanni Guaraldi